"Salus per Aquam
"O Naiadi che abitate questi caldi vapori liberando
Il fuoco perenne fra le onde restituendo col vostro
Eterno fluire i sofferenti liberi dalla morte odiosa, io
Vi saluto, e voi donate acque copiose. Scorrete
Leggiadre e buone sorgenti e portate agli infermi col
vostro fluire la salute e ai sani un bagno dolcissimo.
Entrambi vi saranno grati"
Lattanzio Tolomeo Senese (sec. XV)
La Val d'Orcia è terra di forti contrasti, aspra e dolce, rude e gentile, solitaria e brulicante di vita, così bella da commuovere. Ci si innamora al primo sguardo ché subito un sentimento di nostalgia ci accompagna attraversando le strade di questo piccolo eden.
Così certamente fu per gli Etruschi e per gli antichi Romani che per primi fecero di questa terra fatta di acqua la culla del benessere termale. L'imperatore Augusto, il poeta Orazio, Santa Caterina da Siena, Lorenzo il Magnifico sono solo piccoli esempi di chi nel corso della storia ha trovato sollievo e beneficio dalle acque termali di Chianciano Terme e Bagno Vignoni.
Ma Val d'Orcia è anche Bagni San Filippo con la mitica "Balena Bianca" e San Casciano dei Bagni con le sue mille sorgenti sparse per la montagna.
Grazie alle proprietà delle sue sorgenti termali la Strada del Vino Orcia può offrire ai suoi visitatori un'esperienza unica che rigenera anima e corpo.
La Strada del Vino Orcia, in collaborazione con le Terme Sensoriali di Chianciano Terme, le Antiche Terme di Bagno Vignoni e il Centro Benessere Le Terme Wellness & SPA di Bagno Vignoni, fornirà ai gentili ospiti che soggiornano presso le strutture ricettive dei nostri Soci un coupon che darà diritto all'esclusivo sconto del 10% su qualsiasi pacchetto termale prescelto.